logo
logo

CARTA SPORTIVA EUROPEA

“Per sport si intende qualsiasi forma di attività fisica che, attraverso una partecipazione organizzata o meno, abbia per obiettivo l’espressione e il miglioramento della condizione fisica e mentale, con la promozione della socializzazione e/o con il conseguimento di risultati in competizioni a tutti i livelli.”

 

Questa definizione di sport è del Consiglio d’Europa. E’ rintracciabile sulla “Carta Sportiva Europea” ed elimina ogni dubbio circa le potenzialità di riconoscimento sportivo del Calcio da Tavolo.

Ogni anno, in Italia e nel resto del mondo, si disputano migliaia di partite e centinaia di tornei: Mondiali, Major, Grand Prix, International Open, Open, Satellite, Interregionali e Regionali. A questi dobbiamo aggiungere: Champions League, Europa League, Campionati e Coppe Nazionali.

Possono partecipare a questi tornei i singoli tesserati (suddivisi per categorie: Open, Veteran, Under_19, Under_15, Under_12 e Ladies), le squadre di club e le squadre nazionali.

Tutti i risultati di questa complessa macchina organizzativa danno origine ad una serie di ranking nazionali e internazionali curati dalle rispettive federazioni. La cadenza con cui vengono pubblicate queste classifiche è cambiata nel corso degli anni e tuttora varia da nazione a nazione.

Quello che è decisamente mancato alla “disciplina sportiva” Calcio da Tavolo, soprattutto in ambito nazionale, è stata una parallela attività di archiviazione organica delle informazioni relative all’attività “sportiva”. L’archiviazione dei risultati con i dettagli degli incontri a squadre, i vari ranking e gli albi d’oro dei tornei sono stati (non sempre) pubblicati e (troppo) spesso abbandonati negli infiniti spazi della rete. Rendendoli così disponibili solo a chi con ostinazione li cercasse.

Le statistiche sono parte integrante di ogni attività sportiva. Per questo motivo Extreme Works vuole dedicare questa pagina intitolata “Sport Data Center” a tutti coloro che cercano informazioni storiche sulla nostra disciplina sportiva.

Per raggiungere questo obiettivo ci siamo affidati al database della F.I.S.T.F. (Federation International Sports Table Football) e del T.S.C. Black Rose ’98 Roma che, con il supporto di specifiche competenze professionali,  trattano questa delicata materia con la stessa accuratezza e precisione che caratterizza il nostro DNA. 


Buona consultazione da Extreme Works!